Curriculum



Amo la musica e ne ho fatto la mia professione.
La eseguo, la creo, la organizzo, la insegno.

Ho completato gli studi di Pianoforte, Musica da Camera, Composizione e Direzione d'Orchestra nei conservatori di musica Santa Cecilia di Roma e Licinio Refice di Frosinone.


Tra i miei insegnanti la pianista ungherese Marta Blaha e Pieralberto Biondi per il Pianoforte, Marco Lenzi per la Musica da Camera, Antonio Poce e Pasquale Lucia per la Composizione, e per la Direzione d’Orchestra Dario Lucantoni e Mario Rossi, già  direttore stabile dell'Orchestra RAI di Torino.
Il dono che Mario mi ha fatto alla sua scomparsa è stato una parte importante della sua vasta biblioteca musicale.


Successivamente ho seguito i corsi di perfezionamento pianistico tenuti da Paul Badura-Skoda ad Assisi.


Ho ricevuto premi in concorsi nazionali ed internazionali come AMA Calabria, Internazionale di Cava dei Tirreni, Internazionale Città di Roma, e suono come solista, in formazioni da camera e con orchestra.

Nel 2017 ho fondato il Trio Eureka con il flautista Fabio Di Lella e la violinista Silvia Vicari.

Ho iniziato la mia attività di Compositore nel 2001 scrivendo le musiche per il festival Italia-Spagna "El triunfo de l'amor y de la moda" svoltosi a Valmontone. 

Nello stesso anno ho composto "Il Viaggio Santo" per voci e strumenti in onore di S.S. Papa Giovanni Paolo II, eseguito in prima mondiale in sua presenza ad Astana (Kazakistan), in occasione del concerto in onore del viaggio pastorale in Kazakistan e Armenia.

In seguito, le mie "Liriche di Jacques Prevert" per voce e pianoforte sono state eseguite in prima mondiale al Festival Internazionale di Musica Contemporanea a Maoui (Hawaii).

La mia produzione musicale comprende musiche originali, arrangiamenti e orchestrazioni di musica colta, leggera e da film, e sono eseguite in Italia e all'estero. Collaboro con varie case editrici, quali VigorMusic, Fortibus ed ERoM.

Ho all'attivo vari CD come pianista e compositore con la Nuova Fonit Cetra e DC Records Italy, e ho scritto e orchestrato integralmente le colonne sonore per il film fantasy "Lux Alibi" e per il corto "Il sogno ancora possibile".

Sono attivo anche come Scrittore con la commedia "La Camerata Bardi", di cui sono Co-autore della drammaturgia e Arrangiatore della parte musicale.
Più volte rappresentata in varie realtà teatrali, "La Camerata Bardi" è andata in scena nella Stagione 2008 del Teatro dell'Opera di Roma, facendo registrare il sold out in tutte le repliche.
Sono anche autore della raccolta di racconti dal titolo "Lo Spirito e la Carne" recentemente pubblicata, e il mio primo romanzo "Fino a Quando" è di prossima pubblicazione.

Attualmente sono docente di Pianoforte, Composizione e Musica da Camera presso la Accademia Musicale di Roma Capitale, nonché Direttore della KinderOrchestra e Maestro Accompagnatore del Coro nella medesima struttura.
Marco Colabucci in concerto con la KinderOrchestra dell'AMRC