Scrittore

Oltre alla professione di Musicista, svolgo anche attività come Counselor, che rimando alla pagina seguente, e a quella part-time di Scrittore. Come Scrittore ho pubblicato una raccolta di racconti, scritto articoli sulla piattaforma LinkedIn, e prodotto il lavoro teatrale La Camerata Bardi, di cui qui sotto si trovano le informazioni riguardo la rappresentazione al Teatro Nazionale, nella Stagione 2008 del Teatro dell'Opera di Roma.

Stagione 2008 del Teatro dell'Opera di Roma

LA CAMERATA BARDI

Ideazione e Drammaturgia di Marco Colabucci e Paolo Coluzzi

Arrangiamenti orchestrali a cura di Marco Colabucci

Orchestra e Allestimento del Teatro dell'Opera di Roma

Regia di Claudio Insegno

"Un percorso didattico che dalle origini del melodramma, passando piacevolmente da Bach a Mozart, da Verdi a Wagner, da Beethoven a Puccini, fa conoscere e imparare ad amare il mondo dell’opera lirica. La serata si ispira alla famosa Camerata de’ Bardi, conosciuta anche come Camerata Fiorentina, un gruppo di nobili che nel XVI secolo si incontravano per parlare di musica, letteratura, scienza e arte. Nota per aver elaborato gli stilemi che avrebbero portato alla nascita del melodramma, prende il nome dal conte Giovanni Bardi, nella cui abitazione di Firenze, Palazzo Bardi in Via de’ Benci, si tenevano le riunioni a partire dal 14 gennaio 1573." (www.operaroma.it)

Marco Colabucci

LO SPIRITO E LA CARNE

Racconti bianchi e neri

"Lo Spirito e la Carne è una serie di dieci racconti, scritti in diversi momenti dell’evoluzione artistica dello scrittore e che in un certo senso ne segnano anche le tappe di crescita interiore. I racconti di questa raccolta hanno in comune fra loro l’esplorazione dell’animo umano in tutte le sue sfaccettature. Il sottotitolo Racconti bianchi e neri sta ad indicare l’ambientazione e il messaggio che il racconto vuole comunicare al lettore, senza giudizio etico o morale.Si collocano tra i neri in primo luogo la serata tipo di uno stupratore seriale (La caccia), la vicenda di un ingegnere che suo malgrado viene coinvolto nei crimini di una setta satanica per colpa di una fotografia (Istantanea), e la tragica fine di una storia d’amore fra adolescenti (La compagna di classe). Tra i bianchi invece possiamo collocare l’incontro salvifico tra un delfino e un ittiologo (Eeoow), quello altrettanto magico tra un uomo distrutto dal lutto della figlia e la donna che riesce a dargli nuova speranza (Il tocco di un angelo), e la presa di consapevolezza di un uomo che non viene più riconosciuto dagli altri perché decide di trasformare la propria vita senza più subirla (Invisibile).A questa divisione così netta si sottraggono parzialmente i racconti rimanenti: "L’uomo sbagliato" mostra lo spaccato di vita quotidiana di un manager fallito, la cui unica fonte di gioia è l’incontro e la relazione con una ragazza molto più giovane di lui, e che lo aiuta ad affrontare le difficoltà della vita con la sua presenza e il suo amore. "L’Albero" è un racconto in cui l’elemento simbolico e spirituale è fortemente presente, e segna l’ascesa e la caduta di un costruttore senza scrupoli."Mio padre" è la storia di una figlia che si ribella al padre-padrone che tenta di violentarla, e che termina con la morte di quest’ultimo per mano della figlia stessa". (Amazon)

ARTICOLI